Verifica semplice e veloce della copertura Fastweb in fibra ottica

Contenuti di questo articolo

Il primo passo nella scelta dell’operatore per la propria azienda è sicuramente la verifica della copertura di rete nella zona in cui è ubicata l’attività. Questo permetterà di stimare con precisione la velocità di Download e Upload

Si eviteranno così errori che possano compromettere l’efficienza del lavoro operando con una connessione di rete non idonea.

In tutte le maggiori città italiane, Fastweb è già presente con Fibra Ottica a banda ultra larga FTTH che garantisce download ad una velocità fino ad 1Gb al secondo, con una connessione sempre stabile e performante anche in presenza di più dispositivi collegati allo stesso tempo.                                                         

COME VERIFICARE LA COPERTURA FASTWEB DI ZONA

Puoi controllare in pochi brevi passaggi, direttamente da questa pagina, la copertura della tua attività. Sarà sufficiente inserire alcuni semplici dati per verificare la copertura di rete Fastweb in Fibra Ottica oppure se attivare una linea ADSL o Hdsl

Riguardo l’ADSL, Fastweb utilizza due tipi di tecnologia, la prima prende il nome di ULL, raggiunge i 20 Mega e la parte finale della rete è gestita direttamente da Fastweb così da ottenere una velocità massima sempre garantita e la risoluzione veloce di eventuali problematiche. La seconda tecnologia è la Wholesale in cui Fastweb utilizza per intero la rete Telecom.                        

Se si è già cliente Fastweb, ADSL o Fibra, e si desidera conoscere la reale velocità di navigazione sulla propria linea, basterà entrare nella MyFastPage ed effettuare uno Speed Test FastwebPiù semplicemente, potrai sempre collegarti alla Chat Live e un consulente ti fornirà ogni chiarimento sulla tua copertura di rete oltre a stimare la velocità di connessione per il tuo ufficio o la tua azienda.        

Se non sei un cliente Fastweb, per attuare tutte le verifiche, la soluzione più veloce è quella di consultare la Chat Live di questa pagina dove troverai un operatore a tua disposizione che potrà chiarire immediatamente ed in modo esaustivo qualsiasi tua domanda. 

Nello specifico:

  • Clicca sulla voce “Sono online, posso aiutarti?”
  • Digita il numero di telefono su cui intendi verificare la copertura
  • Barra la casella di accettazione privacy
  • Attendi per qualche secondo la risposta del tuo consulente

Non serve nessuna registrazione, dovrai solo comunicare il numero di telefono della tua azienda, selezionare la voce Partita Iva, barrare le norme di privacy per accettazione, premere il tasto Invia e in pochi istanti un consulente ti risponderà

SPEED TEST

Il test di velocità serve a verificare le prestazioni di connessione internet e, se non fossero conformi a quelle indicate, a contestare la soglia minima garantita.                                                 E’ quindi importante rilevare la reale velocità di connessione in base al tempo di reazione, al tempo di ricezione e, infine, ai tempi di caricamento dati.

Esistono molti test affidabili online ma la soluzione più veloce resta quella di richiedere un consulto via Chat Live su copertura e velocità di connessione in Fibra Ottica Fastweb nella tua zona di interesse.

COS’E’ LA FIBRA OTTICA

Vediamo di capire meglio cos’è la Fibra Ottica. All’interno della guaina di protezione dei cavi sono racchiusi una serie di filamenti realizzati in fibra di vetro o polimeri plastici del diametro che non supera quello di un capello: questa è appunto la Fibra Ottica. Questi cavi risultano particolarmente leggeri e flessibili, isolati da disturbi elettrici e dall’intervento di agenti atmosferici. Nettamente superiori rispetto a quelli in rame, permettono una trasmissione dati estremamente veloce e sono meno soggetti a guasti. C’è un’enorme differenza tra ADSL e Fibra Ottica. Nel primo caso, gli elettroni corrono all’interno del cavo in modo indisciplinato urtando tra loro e provocando dispersioni con connessione discontinua.  Nella Fibra ogni filamento è composto da due sezioni concentriche tra loro, quella interna molto trasparente, e quella esterna che è invece riflettente così che tutti gli impulsi restino intrappolati nel cavo. Rimbalzando su questa sorta di specchi sono protetti dalla luce esterna e non si avranno così dispersioni di segnale guadagnando in performance e sicurezza.

 

DISTINZIONE TRA FTTS E FTTH

Le Fibre Ottiche si distinguono in FTTS e FTTH. La FTTS è una fibra misto rame in cui i collegamenti di Fibra Ottica arrivano dalla centrale fino alla cabina più vicina all’utente ma senza raggiungerlo direttamente. Per collegarsi all’edificio, l’ultimo tratto di Fibra Ottica dovrà essere integrato con i classici cavi di rame garantendo una connessione massima di 100 Megabit/s.  Quando invece i cavi in Fibra Ottica riescono ad arrivare direttamente all’edificio dell’utente, si parla di FTTH. In questo caso la Fibra sarà maggiormente performante in quanto i dati vengono trasmessi interamente in cavi di fibra raggiungendo una connessione di 200 Megabit/s, la migliore tecnologia oggi disponibile.                                                                                         

Anche se si è certi di essere coperti dalla Fibra Ottica è necessario quindi controllare se si tratta di copertura FTTH o FTTS. Oggi, oltre alla velocità in download, è fondamentale avere una bassa latenza in upload per la crescente necessità, ad esempio, di archiviare file su Cloud ed effettuare Conference-Call.                                                                                                                                                                                                                                                                                          

FASTWEB 2,5 GBIT/S: LA SOLUZIONE PERFETTA PER IL TUO BUSINESS

La Fibra Ottica a 2,5 Gbit/s di Fastweb è già altamente diffusa sul territorio ed è una delle più performanti per i professionisti, permettendo di lavorare in download e upload con file di dimensioni importanti.  Fastweb Business è ideale per i professionisti con Partita Iva, garantisce un lavoro più smart, veloce e sicuro utilizzando la FTTH, senza perdita di segnale o discontinuità nella connessione. Per questo Fastweb è tra i provider più utilizzati dalle aziende.                                                                                                               

LA NUOVA FRONTIERA DEL 5G

Nell’ambito della telefonia il prossimo traguardo è certamente il 5G.

Fastweb, Wind e TRE si sono uniti per la realizzazione veloce della rete 5G. Tra le infrastrutture di Fastweb c’è già una banda ultra larga che copre il 75% della popolazione con tecnologia in Fibra Ottica e fornirà a Wind la tecnologia Wholesale di accesso alla rete FTTH e FTTS per potenziare la connessione ai clienti di rete fissa.

Si prevede entro il 2026 di raggiungere con il 5G il 90% della popolazione.

In conclusione, Fastweb ti garantisce non solo grande performance in velocità e qualità dei prodotti offerti ma anche i migliori servizi di assistenza e preventivi su misura. 

Collegati con la Chat Live per il tuo preventivo personalizzato e l’attivazione della tua nuova linea Fastweb.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter